Image
    Il progetto intende proporre attività ludico-motoria a bambini, adolescenti e adulti con qualsiasi genere di disabilità. Personalizzando le attività, su indicazione dei servizi sociali e sanitari di riferimento.
    Un ampio numero di partecipanti potrà avvicinarsi all'attività sportiva, in particolare verranno prese in considerazione quelle patologie per le quali l'indice di miglioramento mostra le maggiori potenzialità, ponendo al centro il partecipante e le sue specifiche esigenze. L'impatto che questa ha è ampiamente sottovalutato, soprattutto se consideriamo gli effetti positivi che questa apporta in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione. 

Il nostro progetto si basa sullo sport e le discipline paralimpiche.

Ma cosa vuol dire paralimpico? È semplice! Paralimpico significa opportunità, paralimpico significa che per quanto difficile possa essere c'è sempre un modo per riuscirci, paralimpico è sfruttare il piccolo e renderlo immenso.

È vero, è completamente diverso vedere una persona che scocca una freccia mantenendo l'arco con i piedi, o tirare col fioretto quando non si ha neanche la mano per tenerlo, o invece di pedalare con le gambe si usino le braccia…. Ma il risultato finale è esattamente lo stesso! La freccia si fermerà quando entrerà nel paglione, il punto si segnerà quando l'avversario sarà colpito e l'handbike verrà frenata solo dopo aver tagliato il traguardo!

Quello che voglio dire è che noi vogliamo darvi la possibilità di avere degli obiettivi e dei risultati, grandi o piccoli che siano, per avere una spinta sia fisica che mentale che vi faccia urlare "ce la posso fare!". Superare l'ansia e la paura dell'impossibile sarà decisamente più facile, perchè questo è lo SPORT!

“Chiamano disabili, atleti che fanno i 50 all’ora in bici, i 100 metri in 11”, saltano in alto 2 metri, corrono la maratona da non vedenti in 2h35’, lascio a voi valutare chi è il disabile nella vita comune.”

Fabrizio Tacchino (Allenatore)

DISCIPLINE IN ATTIVO: Sala pesi 

DISCIPLINE IN PROGETTO: Tiro con l'arco, Scherma, Handbike, Sitting volley